Capodanno 2024/25
Tour di capodanno
tra il Lago Trasimeno e la Val d’Orcia
LUNEDÌ, 30 DICEMBRE: Partenza in pullman da Bressanone, soste lungo il percorso e arrivo in hotel 3* a Castiglione del Lago (PG) per il pranzo.
Nel pomeriggio visita di Castiglione del Lago. Questa cittadina, che fa parte dei “Borghi piú belli d’Italia”, è circondata per intero dalle sue mura e sorge su un piccolo promontorio che come un vascello si infila nelle acque del Lago Trasimeno. Il borgo è dominato dalla Rocca Medievale. Realizzata nel 1247 e chiamata anche Rocca del Leone, è uno dei più interessanti esempi di architettura umbra del Medioevo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MARTEDÌ, 31 DICEMBRE: dopo la prima colazione partenza per Passignano su Trasimeno. La Perla del Lago Trasimeno....così è chiamato questo piccolo borgo caratteristico che si estende sulla costa nord dello specchio d'acqua più antico d'Italia. Una piacevole tappa per conoscere storia, paesaggi e tradizioni di questa zona dell’Umbria. La visuale spazia fino alla vicina Toscana. Il borgo è ideale per una visita non impegnativa ma tranquilla e piacevole.... Rientro in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita di San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni. San Quirico d’Orcia è uno dei più interessanti e caratteristici borghi della bellissima Val d’Orcia. Il centro storico del borgo è particolarmente pittoresco grazie alle stradine lastricate e alle belle fontane di pietra.
Il paese sorge lungo la Via Francigena. A pochissimi chilometri di distanza troviamo Bagno Vignoni, un borgo unico al mondo. La piazza centrale è occupata da una grande vasca medievale, dove l'acqua sgorga dalla sorgente termale e fumiga lentamente, creando un'atmosfera fiabesca che ha stupito i viaggiatori di ogni tempo. Attorno alla vasca si affacciano gli edifici rinascimentali ed il loggiato di Santa Caterina, che conferiscono alla piazza eleganza.
Rientro in hotel e cenone di capodanno con musica dal vivo.
Rientro in hotel per pranzo.
Nel pomeriggio visita di Massa Martana, affascinante borgo che sorge lungo la via Flaminia e che nel periodo natalizio ospita la mostra “Presepi d’Italia”. Al termine il gruppo raggiungerá il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, dove sará possibile partecipare alla S. Messa. L'edificazione del Santuario, di un sito che fosse luogo di ritrovo e di riferimento spirituale per i fedeli di tutto il mondo, fu fortemente voluto e realizzato da Madre Speranza. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIOVEDÌ 02 GENNAIO: dopo la prima colazione partenza per Cittá di Castello, una cittadina nel Nord dell’Umbria a pochi chilometri dalla Toscana. La sua storia è antichissima ed è caratterizzata da molte fasi di cui rimangono testimonianze visibili. I palazzi medievali e rinascimentali rimandano al periodo in cui questa città era molto prospera e meta di grandi artisti come Raffaello Sanzio e Luca Signorelli. In particolare ad abbellire in modo significativo Città di Castello contribuirono i Vitelli, una famiglia di condottieri e mecenati che erano molto vicini ai Medici di Firenze. Una delle fasi più recenti invece è quella che, dall’800 in poi, vide la città come una delle capitali italiane della coltivazione e trasformazione del tabacco. Dopo il pranzo in ristorante partenza per Bressanone, dove giungeremo in serata.
Per informazioni e richieste in merito
Tel. 0472 83 83 06 - 388 774 7222
Email: acli.bx@rolmail.net