Tour in Umbria - Sito ACLI

Vai ai contenuti

Tour in Umbria

Tour alla scoperta delle bellezze artistiche, culturali e spirituali dell'affascinante
Umbria, il cuore verde d'Italia
Sabato 15- Martedí 18 Ottobre 2022




Programma (suscettibile di modifiche legate a manifestazioni, alle condizioni climatiche e a eventuali disposizioni Covid)

 
SABATO15 Ottobre. Partenza da Bressanone in pullman. Soste durante il viaggio e pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio visita di CITTÀ DELLA PIEVE. L’incantevole borgo medioevale adagiato sulle colline a sud del Lago Trasimeno risplende nel caloroso rosso dei mattoncini di cotto utilizzati per la costruzione di quasi ogni suo antico edificio, sia civile che religioso. Città della Pieve è anche la culla del Rinascimento, luogo di nascita di Pietro Vannucci detto il “Perugino”, uno dei pittori più celebri del ‘400-‘500. Proprio nella città natale lascia alcuni dei suoi splendidi e poetici capolavori, tutti da scoprire durante una piacevole e tranquilla passeggiata. Arrivo in hotel nei pressi di ASSISI. Assegnazione stanze, cena e pernottamento.
 

DOMENICA 16 Ottobre. Dopo la prima colazione partenza per la visita di BEVAGNA. Adagiato lungo la Strada del Sagrantino il borgo è un piccolo scrigno di tesori circondato da imponenti mura perfettamente conservate. Visitare Bevagna è come fare un viaggio nel medioevo, grazie alle sue stradine, alle botteghe artigiane, le antiche chiese e monumenti. Rientro in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita di FOLIGNO, la città umbra che non ti aspetti, situata in pianura accanto ad un fiume che è parte della sua vita. E’ da sempre un crocevia importante e un’antica tradizione definisce la città “il centro del mondo”. Il cuore della città è circondato dagli edifici del potere: il Comune, il Duomo con la sua facciata da leggere come un almanacco, e Palazzo Trinci. Lungo le vie principali, dove indugiare nello shopping, è un susseguirsi di palazzi del XVII e XVIII secolo che danno a Foligno un’atmosfera signorile unica in Umbria. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 
 
LUNEDÌ 17 Ottobre. Dopo la prima colazione partenza per DERUTA. Cittadina famosa per la lavorazione della ceramica, Deruta è certamente uno dei borghi di maggiore interesse dell'Umbria. Tante sono le chiese ed i palazzi storici che si ergono tra i vicoli del centro storico, permettendo al visitatore di scoprire l'arte e la cultura che si celano in questo incantevole paesino.  Rientro in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita di SPOLETO. Adagiata dolcemente ai piedi del Monteluco, Spoleto è una delle piú belle cittá umbre. Immersa nella natura ha una significativa notorietà anche a livello internazionale, sia per il suo patrimonio storico e artistico, sia per le iniziative culturali che ogni anno attirano un vasto pubblico cosmopolita. Da anni ospita le avventure della famosa serie televisiva “Don Matteo”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 
 
MARTEDÌ 18 Ottobre. Dopo la colazione visita di ASSISI. È incredibile come in uno spazio così circoscritto siano contenuti così tanti tesori d’arte e di religiosità immersi in un’atmosfera di assoluta tranquillità! Protagonisti di Assisi sono i numerosi luoghi legati alla vita di S.Francesco e S.Chiara, che offrono anche lo spunto per intraprendere un viaggio nell'arte italiana del '200 - '300. Rientro in hotel. Pranzo e partenza per Bressanone e arrivo in serata


Le iscrizioni saranno possibili a partire dalle ore 8.00 di SABATO 21 MAGGIO, compilando uno dei seguenti moduli, in base alla tipologia di stanza richiesta.

Per informazioni contattare i seguenti numeri:
0472 838306 oppure 388 774 7222


Prenotazione stanze multiple:
matrimoniali, a due letti, triple
Prenotazione stanze
singole
Torna ai contenuti