Vacanze in cittá - Sito ACLI

Vai ai contenuti

Vacanze in cittá

"Vacanze in cittá 2021"!
dal 02 al 13 agosto
Dal 02 al 13 agosto si svolgerá la 19. edizione delle "Vacanze in cittá".
Il campo estivo si svolgerá presso la scuola "Rosmini" di Via Ponte Widmann, dal lunedí al venerdí dalle ore 07.30 alle ore 13.00.
L'iniziativa é rivolta a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni (dalla I elementare alla III media)
A causa delle disposizioni anti Covid sará possibile coinvolgere solo un numero limitato di partecipanti.
I responsabili e gli animatori del gruppo stanno giá preparando un progarmma ricco di balli, canti e laboratori creativi  attraverso i quali sará possibile svolgere un fantastico "Giro del mondo in... 10 giorni"!.
Le iscrizioni sono giá aperte e i posti a disposizione sono limitati. Scarica il volantino!

Scheda di iscrizione
NB: Vista la grande richiesta, i posti disponibili potrebbero essere giá terminati.
Per questo motivo Vi consigliamo, prima di compilare la scheda, di contattare gli organizzatori (E-mail acli.bx@rolmail.net oppure  tel 3887747222)
per verificare la possibilitá di accogliere nuove iscrizioni.




Diario delle "Vacanze in cittá 2020"
Diario di Lunedí 17 agosto
I piccoli partecipanti ci hanno confidato che é stato emozionante iniziare l'avventura di "Vacanze in cittá" e incontrare dopo tanto tempo i loro "vecchi" amici.
I bambini al loro arrivo sono stati divisi in 5 gruppi (Simba, Nala, Zazu, Timon e Pumba) e, con le loro animatrici di riferimento hanno iniziato a svolgere le numerose attivitá in programma, che a rotazione coinvolgeranno tutti i partecipanti.
La squadra di Simba ha descritto cosí la sua giornata:
Ciao amici,
siamo la squadra di "Simba" ed oggi ci siamo conosciuti per la prima volta ed abbiamo fatto subito amicizia.
Ogni giorno aggiorneremo il diario del nostro campo estivo "Summerlife". Potrete notare che il campo estivo presenta numerose novità a causa del Covid-19. Tra queste la scelta di dividere i bambini in squadre che hanno come simbolo i personaggi del “Re Leone”. La nostra squadra si chiama Simba e anche se siamo i più piccoli ci sentiamo forti e carichi proprio come lui.
La mattina l’abbiamo dedicata a conoscerci meglio, al disegno e ai balli. Dopodiché abbiamo giocato al gioco "Sedie si e no" dove Brayan ha vinto alla grande.
Dopo tutti questi giochi ci voleva proprio una pausa merenda per poterci ricaricare.
Successivamente abbiamo giocato ai “Papagalli” dove imitavamo gesti e suoni fatti dalle nostre animatrici.
Quando abbiamo finito di pranzare, ci siamo dedicati alla musica utilizzando dei tubi sonori. Abbiamo abbiamo registrato anche un video per mostrarvi le nostra abilità. La giornata non è finita qui, perché abbiamo anche fatto un lavoretto creativo creando dei pupazzetti con delle pigne. Ecco ha voi le nostre creazioni.
Per oggi è tutto a domani amici!
Diario di Martedí 18 agosto

La squadra "Zazu" ha descritto cosí la sua giornata
 
Stamattina abbiamo iniziato la nostra giornata con il gioco "Nomi, cose, animali, città". Dopo la sigla i bambini si sono divertiti a giocare "Il trenino pazzo: ma a distanza" in palestra. Dopo la pausa, si è svolta una prova di canto. Abbiamo riprovato tutti insieme il Cup song "Volerai". I bambini hanno imparato a cantare la prima strofa e il ritornello. In seguito siamo andati in mensa e abbiamo pranzato.
Al pomeriggio abbiamo fatto degli origami: Un pinguino, un cuore, un gatto e un pesce. Poi siamo andati a giocare in giardino. Dopo aver ballato la sigla i bambini sono potuti andare a casa.  

La squadra "Timon " ha invece riassunto quanto fatto oggi in una filastrocca:
Eccoci di nuovo qua!
Insieme abbiamo fatto musica.
Un po'di inglese abbiamo imparato,
con le animatrici che ci hanno aiutato.
Giocando alle sedie  "SÌ e NO"
ci siamo divertite tutte un po'!
Il portafortuna abbiamo creato!
Ora con la  CUP SONG ci divertiamo
e poi insieme i ritornelli ci inventiamo!
Diario di Mercoledí 19 agosto

La squadra "Simba" ha descritto cosí la sua giornata
 
Ciao siamo di nuovo noi. Anche oggi ci siamo divertiti tanto! Alla mattina abbiamo ballato. Dopo abbiamo giocato in palestra a "campo minato". Durante la pausa abbiamo fatto gli auguri ai bambini che hanno compiuto il compleanno, mangiando una torta al gelato (nel rispetto delle distanze). Succesivamente abbiamo modelato dei paloncini creando delle forme diverse. E. è riuscito a costruito un bellissimo fiore, mentre A. e F. hanno costruito delle spade.
Dopo la pausa pranzo abbiamo fatto delle "trottole con le perle da stiro". La giornata é terminata giocando all'impiccato e con i balli.

La squadra "Timon " ha invece fatto un primo bilancio del capo estivo:
...questi primi tre giorni sono stati fantastici! Ok forse diversi dagli altri anni, ma ci siamo divertiti tanto! ...
...Abbiamo festeggiato il compleanno, sempre con le distanze, ma é stato bello lo stesso...
...In questi giorni abbiamo ballato, cantato, giocato ineme e anche con le mascherine ci siamo divertiti.
Alla prossima intervista! Ciao!
Diario di Giovedí 20 agosto

La nostra giornata è iniziata con un gioco di concentrazione: Yank me. È un gioco simile al micado, solo con dei fogli di carta e dei bicchieri di plastica. Dopo la sigla mattutina abbiamo giocato al "Trenino pazzo: Una rivisitazione a distanza di sicurezza" e i bambini si sono divertiti molto. Finita la pausa i bambini hanno costruito un acchiappasogni. A mezzogiorno abbiamo pranzato in mensa. Dopo pranzo i ragazzi hanno fatto un'ora di canto, dedicata al Cup Song "Volerai". Erano molto motivati e si sono visti piccoli progressi.
Successivamente siamo andati ancora in giardino a giocare.
Anche questa giornata si è conclusa ballando la sigla tutti insieme.
Diario di Venerdí 21 agosto

Oggi é terminata la prima settimana del nostro campo estivo. È stata una giornata intensa, ricca di sorprese. Questa mattina i ragazzi, accompagnati dalle animatrici, hanno preso parte ad una "tecnologica" caccia al tesoro per le vie di Bressanone. Nel pomeriggio invece il Magico Camillo ha incantato i bambini con uno spettacolo di magia comica, coinvolgendoli anche in giochi e esercizi di arte circense. La giornata si é conclusa con la sigla "Dove e quando"

Heuter war ein sehr spannender und aufregender Tag.
 
Am Vormittag haben wir eine Schatzsuche  in der Stadt gemacht. Dort wurden die Kinder zu verschiedene Orte geschickt wo sie dann ein Rätsel lösen mussten. Anhand der Lösungen konnten sie schließlich das Ziel erreichen.
 
Mit viel Spaß und Freude ging es den ganzen Vormittag durch die Stadt.
 
Etwas erschöpft und mit leeren Bäuchen aber gut gelaunt ging es gegen Mittag wieder zurück ins Sommercamp. Dort gab es noch eine kleine Preisverteilung, dann sangen wir ein paar Lieder und anschließend gingen wir Mittagessen.
 
Nach dem Mittagessen gingen wir in unseren Klassenraum. Dort angekommen haben wir probiert den „Cup song“ zu lernen, wobei ein Rhythmus mit einem Bächer geklopft wird. Kurz darauf kam es zum zweiten Highlight unseres Tagen, denn der Zauberer Camillo hat uns besucht.
 
Camillo präsentierte den Kinder verschiedenste Zaubertricks und lernte ihner sogar ein paar Zirkus-Kunststücke.
 
Mit einem riesen Lachen im Gesicht wurde
 
noch gemeinsam getanzt und dann verabschiedeten wir uns.
 
Nala

Diario di Lunedí 24agosto
Caro diario,
oggi abbiamo fatto un piccolo viaggio nella mente e siamo andate al polo nord a vedere i pinguini. Ci sono piacuti così tanto che abbiamo deciso di fare un lavoretto di pinguini con i rotoli. Il ballo e il canto non potevano mancare in questa sesta giornata di campo estivo. Ci siamo ristorate con una buona merenda e abbiamo continuato a giocare e ballare insieme. Peccato che mancino solo 4 giorni di Vacanze in città!
Nel pomeriggio ci è venuto a trovare il raccontastorie "Bambus", che ha intrattenuto i bambini di tutti i gruppi con delle storie molto animate, che però nascondevano una morale ben precisa. Dopo aver ballato la nostra consueta sigla, i bambini sono potuti andare a casa.

Diario di Martedí 25 agosto
...Stamattina ci siamo divertite ballando, poi abbiamo realizzato dei bellissimi portachiavi.
Oggi pomeriggio ci siamo scatenate nel canto.
La body percussion ci hanno insegnato e un po' difficile é stato.
Visto che ieri ci era piaciuto il gioco "Terra, mare, cielo", ci siamo divertite di nuovo!...
(Gruppo Timon)

...Wir sind heute mit Englisch in den Tag gestartet. Die Jungs durften verschiedene Übungen und Rätsel ihrer Wahl in Englischbüchern lösen. Danach ging es zum gemeinsamen Tanzen.
Als wir wieder in unserem Klassenraum waren, haben wir Tiere aus Handabdrücke gemacht. Die Kinder haben ihre Handflächen mit Wasserfarben bemalt, die bemalten Hände auf ein Blatt gedrückt und später noch weitere Details hinzugefügt. Als das erledigt war, ging es in die Pause.
Nach der Pause gigen wir in die Turnhalle, dort haben wir das spiel „Le belle statuine“ gespielt. Dabei wurde viel gelacht.
Nach dem Mittagessen haben wir gemeinsam gesungen und danach den Rhythmus des cup songs geübt.
Als wir damit fertig waren durften die Jungs ihrer Kreativität freien Lauf lassen und uns Geschichten, die sie selbst erfunden haben, erzählen.
Zum Abschluss haben wir noch gemeinsam getanzt und dann verabschiedeten wir uns."...
(Gruppo Zazu)
 

Diario di Mercoledí 26 agosto

La nostra giornata è iniziata con il gioco "Regina reginella". Dopo la sigla i bambini hanno scritto delle storie in gruppo, raccontandole successivamente ad alta voce. Verso le 10:15 siamo andati a fare la pausa fuori in giardino. Dopo la pausa i ragazzi hanno decorato i loro zainetti porta scarpe, dando spazio alla loro creatività e fantasia. Al pomeriggio abbiamo realizzato dei carinissimi braccialetti colorati. Successivamente i ragazzi si sono divertiti cantando le canzoni del campo estivo e riprovando il Cup Song "Volerai". La giornata si è conclusa con la nostra consueta sigla

Unser heutiger Tag hat um 7:45 Uhr angefangen. Als alle Kinder angekommen sind, sind wir in unsere Klasse gegangen um dort zu malen. Um 8:45 Uhr sind wir, wie jeden Tag, in die Turnhalle gegangen um dort zu tanzen. Nach unserer Sigla sind wir noch etwas in der Halle geblieben, um dort das Spiel „La coppia scoppia“ zu spielen. Um 10:15 Uhr haben wir unsere Pause für eine halbe Stunde im Schulhof verbracht, haben dort gegessen und gespielt. Nach unserer Pause sind wir wieder in die Klasse gegangen, um dort Tiere aus Klopapierrollen zu basteln. Die Mädchen hatten dabei großen Spaß. Um 12:15 Uhr sind wir in die Mensa gegangen um dort zu essen. Nach dem Essen haben wir in der Klasse mit den „Tubi sonori“ Musik gemacht. Wir haben das Lieb „Twinkle- Twinkle Little Star“ gespielt. Daraufhin haben wir noch zusammen das Spiel „La corsa con handicap“ gespielt. Um 15:45 Uhr haben wir in der Turnhalle zum Abschluss des heutigen Tages unsere Tänze getanzt und sind dann schließlich um 16:00 Uhr nach einem aufregenden Tag nach Hause gegangen


Diario di Giovedí 28  agosto

Ciao siamo di nuovo noi, la squadra Simba. Oggi per prima cosa abbiamo ballato la sigla, per poi giocare al "lupo mangiafrutta".
Dopo la merenda abbiamo provato la body percussion. Si tratta di un gioco, dove si battono le mani e i piedi al ritmo di una canzone: noi abbiamo "suonato" la "Famiglia Adams" e "Dance monkey".
Dopo aver mangiato abbiamo giocato a "terra, cielo, mare" all'aperto. Dopo abbiamo fatto dei bellissimi portachiavi. Non vediamo l'ora di mostrarveli.
Alla fine abbiamo ballato come ogni giorno la sigla.
A domani amici!

Unser heutiger Tag hat mit einer Stunde Zeichnen begonnen. Daraufhin sind wir in die Turnhalle gegangen um zu tanzen. Um 9:00 Uhr durften wir endlich unsere heiß ersehnten Rucksäcke bemalen, darauf haben sich die Mädchen schon seit Tagen gefreut. Als wir dies beendet haben hat auch schon die Pause begonnen. In dieser halben Stunde sind wir in den Hof gegangen. Ab 10:45 Uhr haben wir in der Klasse gemalt und einige Übungen zu „Body percussion“ gemacht. Um 12:15 Uhr gingen wir in die Mensa um dort zu essen. Nach dem Mittagessen sind wir noch etwas in den Hof gegangen um dort unsere Bilder fertigzustellen und etwas zu spielen. Wieder zurück in der Klasse haben wir „Terra Mare“ gespielt und später auch das Spiel „Oggetti cantanti“. Um 15:45 Uhr sind wir in die Turnhalle gegangen um dort zu tanzen und dann schließlich um 16:00 Uhr nach Hause.

Diario di Venerdí 29 agosto

Cari amici, oggi si è concluso il campo estivo "Vacanze in cittá- Summerlife". Abbiamo dedicato la mattinata a registrare i canti e i balli che abbiamo imparato durante queste due settimane. Cosí potremo presentarli ai nostri genitori, anche se a causa delle norme COVID non abbiamo potuto fare la nostra festa finale. Dopo pranzo abbiamo giocato all' aperto con i nostri amici. Successivamente abbiamo messo tutti i nostri lavoretti che abbiamo fatto in queste due settimane nella sacca che abbiamo decorato.Alle 16:00 abbiamo terminato questa edizione del campo estivo "Vacanze in città" con la nostra consueta sigla, augurandoci di rincontrarci al più presto.
Torna ai contenuti