Prima settimana - Sito ACLI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diario "Vacanze in cittá 2018"
Ogni giorno aggiorneremo il diario del nostro campo estivo "Vacanze in cittá". Poterete notare che il campo estivo é caratterizzato da numerose novitá, come l'orario, la presenza di diversi laboratori creativi, lo staff di animatori e un numero ridotto di partecipanti. Gli organizzatori hanno infatti ritenuto opportuno ridurre il numero massimo di partecipanti per settimana, in modo da poter garantire a tutti i bambini la partecipazione attiva a tutte le attivutá proposte.

23 luglio 2018
Finalmente, dopo una lunga attesa, il nostro campo estivo ha avuto inizio! E non poteva iniziare meglio di così. Dopo aver accolto i nostri ragazzi, sono bastati pochi minuti per ritrovarci tutti insieme in giardino a giocare. Tra lanci con la palla, partite a nascondino e molti altri giochi di conoscenza, il tempo è volato per tutti noi. Siamo passati poi alla divisione per squadre. Quest’anno i nostri ragazzi saranno divisi in due gruppi, quello verde e quello blu, i quali si sfideranno fino alla fine del campo estivo per aggiudicarsi la vittoria. Lo spirito si è fatto molto presto competitivo. Le due squadre, infatti, si sono affrontate nel classico gioco Ruba le code. Dopo due manche, che hanno visto i nostri ragazzi pareggiare la sfida con il punteggio di 1-1, la fame cominciava a farsi sentire. Per fortuna era arrivata l’ora di pranzo. Ma dopo esserci ricaricati siamo tornati a giocare tutti insieme. Dopo una giornata di divertentissimi giochi, per chi ha voluto riposarsi un po’, c’è stata la possibilità di partecipare a un laboratorio di bricolage che ha visto i nostri ragazzi impegnarsi nella creazione di braccialetti personalizzati, mentre per gli “instancabili” la giornata si è conclusa con un originale e divertente gioco a squadre.
 
 
25 luglio 2018
 
Oggi i nostri ragazzi hanno cominciato la giornata sotto un bellissimo cielo sereno giocando e ballando insieme ai nostri animatori. Ben presto il caldo ha cominciato a farsi sentire, ma per fortuna oggi abbiamo avuto la possibilità di intraprendere una nuova esperienza come quella della lavorazione della ceramica che ha tenuto occupata una squadra per volta per gran parte della mattinata. Ma l’amichevole competizione tra squadra verde e squadra blu è appena iniziata e tutti hanno una grandissima voglia di vincere. Lo hanno dimostrato tutti i ragazzi partecipando attivamente al Luna Park di minigiochi organizzato dagli animatori. Dopo pranzo, per riposarci un po’, abbiamo guardato parte di un film in tema con il laboratorio di ceramica svoltosi nella mattinata. Infine, per resistere al forte caldo, le due squadre si sono sfidate in un classico gioco d’acqua.   Se i ragazzi continuano con questa grinta, la competizione durante queste settimane sarà fantastica!
24 luglio 2018
Oggi, nonostante il caldo e la stanchezza, i bambini hanno mostrato grinta ed energia e soprattutto voglia di mettersi in gioco. Al mattino abbiamo cominciato come di consueto ad intrattenere i bambini attraverso il gioco libero, il quale piu’ che essere solo una forma di intrattenimento per loro è un’immensa fonte di divertimento (anche per noi animatori). Dopo aver ballato la sigla, simbolo del campo estivo, e altri divertenti balli, ci siamo recati in palestra dove le due squadre, i verdi e i blu, si sono sfidati giocando a “guardie e ladri” e “palla avvelenata”, terminando con la vittoria (anche se per poco) della squadra verde, che per ora risulta in testa alla classifica. L’energia consumata durante questi due giochi è stata tanta e la fame ha iniziato a farsi sentire, ma dopo pranzo, essendoci ricaricati, abbiamo avuto la grinta sufficiente per tornare a giocare. Vista la bella giornata si è preferito non scegliere un’attività particolarmente strutturata, lasciando giocare i bambini fuori in cortile. Come ultima attività le due squadre si sono sfidate per aggiudicarsi il merito per la creazione della mascotte piú bella e rappresentativa della propria squadra.
26 luglio 2018
Anche oggi abbiamo trascorso una giornata all’insegna della lavorazione dell’argilla! Dopo il gioco libero e i balli di gruppo che hanno dato il via alle attività, infatti, ci siamo nuovamente divisi in tre gruppi per dedicarci alla creazione di piccoli lavoretti con l’aiuto di un esperto in materia. Mentre un gruppo lavorava creando gufi, vasetti, piccole farfalle e molto altro ancora, gli altri due si sfidavano in un’avvincente partita a palla avvelenata.
Dopo pranzo, invece, abbiamo approfittato delle palestre per giocare al riparo dal sole, abbiamo aiutato i ragazzi volenterosi a svolgere i loro compiti per le vacanze e poi ci siamo riposati guardando la seconda parte del film Hercules. Infine ci siamo salutati tutti con gli ultimi balli di gruppo della giornata.

27 luglio 2018
Che giornata ricca di scoperte quella di oggi! Dopo aver accolto i ragazzi con balli e giochi, siamo partiti per una bellissima caccia al tesoro alla scoperta delle caratteristiche piu’ rilevanti della nostra città. Bressanone, infatti, è ricca di storia e oggi anche i nostri ragazzi sono venuti a conoscenza degli avvenimenti, dei luoghi e delle opere che hanno caratterizzato questa città per diversi secoli, ad esempio la piazza principale, Piazza Duomo,  la colonna millenaria, il palazzo vescovile, il chiostro ricco di dipinti e molto altro ancora. Il tutto si è svolto nella mattinata, mentre dopo pranzo abbiamo approfittato della bella giornata per divertirci con dei giochi d’acqua a squadre. La giornata si è conclusa con i classici balli di gruppo e con la nostra sigla. Vi aspettiamo la settimana prossima con altri giochi e altri divertentissime attività!

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu